[中国] Cina sulla punta della lingua

Scoprire il vero cibo cinese con 9 video made in CCTV: una docu-serie sulle abitudini della Cina a tavola, le ricette regionali ed i brevi racconti di vita degli abitanti di un continente a due velocità.

“Cina sulla punta della lingua” (in inglese Bites of China) è una serie tv prodotta da CCTV, l’emittente nazionale cinese, nata nel 2012 per divulgare la storia del cibo cinese, le ricette tradizionali e le abitudini regionali del Regno di Mezzo.

Il cibo è vita, salute, madre, società, affari, tradizione, innovazione. Il cibo è autoconservazione e ribellione. Il cibo è tutto.

La serie è fatta dalla Cina per la Cina: bisogna tenere presente che Zhōngguó (Cina) si espande su un territorio pari a 31 Italie, il che significa moltissime abitudini gastronomiche diverse a seconda della regione.

Il cibo lega i cinesi proprio come lega gli italiani e se pensiamo a quanto audience fanno le nostre trasmissioni di cucina possiamo anche facilmente intuire che “Cina sulla punta della lingua” ha avuto successo: la terza stagione di Bites of China è stata trasmessa a febbraio 2018, in occasione del capodanno cinese, la festività cinese più importante.

Trenta famosi cineasti sono stati incaricati di girare il Regno di Mezzo in lungo ed in largo, per realizzare 3 stagioni di 7 episodi da 50 minuti l’uno.

Secondo The GuardianThe best TV show I’ve ever seen about food” : quando i cinesi ci si mettono, fanno sul serio.

Proprio come avviene in Italia, il cibo in Cina ha una valenza socio culturale molto forte e radicata: condividere il pasto con la famiglia o per affari è un vero e proprio rituale. I cinesi amano la loro cucina, le cui tecniche di base risalgono alla dinastia Han, duemila anni fa.

In viaggio e nella vita di tutti i giorni, se possibile, i cinesi ricercano i sapori di casa. La cucina tradizionale è la forma di nutrimento e di condivisione più importante, le ricette regionali si custodiscono e tramandano di generazione in generazione, anche se i ritmi veloci di cambiamento e modernizzazione stanno sempre di più imponendo adeguamenti dello stile di vita, anche a tavola.

In altre parole, se l’americano medio nasce con il palato fusion ed esterofilo, il gusto cinese è come quello di un abitante di un paesino del nostro stivale: autoctono 100%.

Non pensiate che le città cinesi non conoscano MacDonald o Kentucky Fried Chicken, il detto che i cinesi mangiano tutto non si riferisce certo (più?) ai cani o agli scorpioni (esibizioni per turisti), bensì al fatto che la globalizzazione è arrivata anche a Pechino, Shanghai e Chongqing.

Le ricette di questi video raccontano l’equivalente dell’arrosto con le patate della domenica: un assaggio dei piatti tipici delle 34 province + 5 municipalità autonome cinesi.

[Disclaimer]

I filmati pubblicati su questo blog sono esclusiva proprietà di CCTV (tutti i diitti riservati) e sono stati tratti dalla seconda stagione della serie, del 2014.

Ho spezzato in 8 video la sola settima puntata, “Tre pasti al giorno”, in cui si parla dei diversi tipi di colazione (veloce o slow, a base di noodles o snack) e della valenza dei pasti principali nelle vite di alcuni personaggi simbolo della società cinese: un ristoratore di Chongqing, i lavoratori di Shenzhen (la fabbrica del mondo), gli studenti che si preparano all’esame GaoKao, i pensionati di Canton.

Le traduzioni in italiano sono opera mia. Ho cercato di trovare un equilibrio (non facile) tra una possibile traduzione letterale dal cinese ed i suggerimenti di significato provenienti dal doppiaggio inglese, disponibile su Youtube.