Il Bubble Tea 珍珠奶茶 Zhēnzhū nǎichá è letteralmente te con latte e perle commestibili.
Si chiama “Bubble” però non per le perle, che si depositano sul fondo della bevanda, ma perché nella ricetta originale taiwanese il te e gli altri ingredienti venivano shakerati e non mescolati, come fosse un cocktail: versato nel bicchiere si presentava bollicinoso in superficie.
Che cos’è | 什么
Bubble Tea è l’equivalente asiatico di ciò che è per gli americani un milkshake.
Contiene te freddo (zuccherato o non), palline di tapioca (un tubero del sudamerica un po’ più calorico della patata) oppure gelatina alla frutta.
Tutto il resto, dai condimenti aggiuntivi alle varianti con latte o caffé, è fatto di puro divertimento.
Non per niente il motto di uno dei bubble tea shop più di successo di Milano è: you can’t buy happiness but you can buy bubble tea.
Quando | 什么时候
E’ nato a Taiwan, nella zona urbana di Taichung, negli anni 80.
Si racconta che i sui inventori cinesi fossero in vacanza in Giappone quando hanno visto servire del caffé freddo e pensato di adattare la bevanda al celebre te nero taiwanese che si serviva nelle tea houses.
Oggi lo adorano dappertutto: in Indonesia, nelle Filippine, in Giappone, in Corea del Sud, naturalmente in Canada e USA, dove ci sono molti asiatici overseas. Stiamo iniziando ad adorare il Bubble Tea anche a Milano, dove ci sono almeno 6 ottimi posti dove assaggiare il Bubble Tea.
Perché | 为什么
Il Bubble Tea è dissetante, meno calorico di un frappé, meno dispendioso di una centrifuga con zenzero e altri super nutrienti estratti a freddo, molto più divertente di un cappuccino. Inoltre è pratico perché lo servono in bicchieroni pronti per il take away 带走 Dài zǒu, perfettamente sigillati. La cannuccia è igienicamente confezionata singolarmente.
Si può personalizzare in tanti modi, scegliendo il te, il tipo di latte, la temperatura, tutto.
Come bere il Bubble Tea | 怎么喝
1 | scegli la base (te nero, verde, te oolong, latte o caffé) e la temperatura (freddo, caldo).
2 | in base alla base (mi scuso del gioco di parole), scegli gli aromi: alla frutta, al caramello sono consigliati con base di te, mentre cioccolato o caffé per base di latte.
3 | scegli le perle: tapioca = sapore neutro, leggermente farinoso e gommoso, mentre alla frutta sono gelatinose ed esplodono shiacciandole con la lingua sul palato.
4 | aggiungi eventuali extra: panna, mousse salata, ghiaccio, più o meno zucchero, eccetera. La varietà dei topping dipende dal Bubble Tea Shop che hai scelto, alcuni posti hanno dei mix già fatti che aiutano i neofiti del bubble tea.
5 | buca la plastica con la maxi cannuccia (occhio agli schizzi)
6 | bevi!
prima scuola di pensiero: tutto insieme, bubble tea e perle insieme. La cannuccia grande serve per quello.
scuola due: prima tutto il te, poi le palline in ultimo.
7 | trattandosi di una bevanda molto social, fatti un selfie e pubblicalo.
Come fare il Bubble Tea | 怎么做
Il Bubble Tea si può fare a casa senza problemi. Qui ci sono diversi tutorial, in italiano ed in inglese.
Dove bere Bubble Tea | 在哪儿
Il primo bubble tea shop aperto a milano è stato QQTea Taiwan Bubble Tea, naturalmente in Paolo Sarpi. A ruota sono seguiti gli altri, da Chateau Dufan (che oggi fa ravioli e noodles) a Frankly. Qui si trovano tutti i riferimenti degli shops in cui assaggiare il Bubble Tea a Milano.
Cover Photo by Phan Anh Tran on Unsplash