[哦面!] Oh my Noodle!.. ha chiuso.

Aggiornamento: purtroppo questo angolo di paradiso ha chiuso i battenti poco prima dell’estate. Che peccato.

Un delizioso piccolo chinese bistrot aperto da poco in pieno centro Milano, fermata Lima, sulla metro rossa. Si riconosce subito: dalla vetrina si intravedono gli orsetti panda seduti a tavola.

oh noodle lima
Oh (my) Noodle!!

 

Impossibile non entrare: l’aria è quella di casa. In cucina, si fa tutto espresso. Specialità noodles, come è chiaro dal nome del locale, Oh Noodle! | 哦面!

La selezione di Ramen, in effetti, è ampia: spaghetti in brodo con le vongole, con le verdure, con manzo. Ci sono anche diversi tipi di spaghetti asciutti, conditi con la salsa a base di sesamo e arachidi.

 

ramen oh noodle
炸酱面 Zhá jiàng miàn Noodle saltati con cavolo, arachidi e sesamo

I noodles in brodo fanno bene: scaldano quando fa freddo e aiutano ad idratarsi (ed eliminare tossine sudando) quando fa caldo. Riempiono, ad un prezzo ragionevole, 12/13 euro la ciotola.

Sono già tornata tre volte in questo paradisiaco angolo di quiete, per almeno tre motivi.

1 | Tanta scelta di piatti autentici  很好吃

Gli antipasti sono preparazioni marinate, sapore gradevolmente agre e piccantino: tofu secco marinato, alghe cinesi marinate, patata marinata tagliata a fiammifero (che buona!). Personalmente ho una predilezione per la radice di loto, che è croccante e gustosa. Qui la fanno proprio bene. Il pollo al vapore marinato è anch’esso un gran piatto, tagliato in parti – con le ossa – e poi ricomposto a forma di pollo, come vuole la tradizione. Super saporito, senza essere pesante; abbondante; niente, me lo mangerei tutte le sere.

oh noodle loto e pollo
Radice di loto marinata e pollo al vapore marinato

Tra i primi ci sono i risi saltati e gli spaghetti cinesi (o noodle, o ramen o 小面Xiǎo miàn chiamateli come preferite) che hanno un grande punto di forza: il brodo fatto in casa, una delizia.  Spaghetti con stracotto di manzo, spaghetti con carne macinata e cavolo pak choy (senza brodo), ramen cinese affogato con tofu o bovino, ramen con vongole, ramen con tentacoli di calamaro.

Tra i secondi, il pesce o la carne di manzo sono eccezionali. Sul menu si legge “affogati”, perché vengono serviti in una grande scodella (anche per due persone) coperti di sugo brodoso ed extra gustoso. Consiglio di accompagnarli con una ciotola di riso bianco, come fosse pane. E poi ancora grandi classici, come le melanzane Yuxiang, il pollo saltato ed il mapo tofu.

IMG_5269
Pesce affogato con brodo piccante

2 | L’opzione pausa pranzo

La pausa pranzo in centro è sempre una faticosa rincorsa alle offerte, perché purtroppo costa cara. Da Oh Noodle con 7,9 euro si può scegliere un piatto unico composto da riso, un antipasto, una proteina e una verdura. Uovo sodo marinato aggiungendo 1,5 euro, zuppa del giorno in omaggio. Salutare e meraviglioso!

pausa pranzo lima

3 | Il te e la pancetta di Mao

Il tè è la mia cartina di tornasole. Da Oh Noodle viene servita una caraffa abbondante, con il filtro per le foglie. Il tè caldo a pasto è un toccasana e qui lo scelgono di qualità. Mi piacciono i fuori programma, quando la mia commensale ordina la pancetta di maiale brasata 红烧肉 Hóngshāo ròu resto di stucco: è un burro. Non ci sono molti ristoranti cinesi a Milano che propongono una versione della pancetta di Mao tanto autentica, chapeau.

IMG_5309
Pancetta di maiale brasata 红烧肉 Hóngshāo ròu

PS. quasi tutti i piatti sono disponibili in versione piccante o non piccante. Per avvicinarsi al Sichuan senza paura 🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...