[春节] I segreti del Capodanno Cinese

Tra poco arriva, il Capodanno Cinese 2019 sarà il 5 febbraio, con festa per le vie di Milano domenica 10 febbraio. Tutto quello che c’è da sapere di teorico e di pratico sulla più importante festa cinese.

1. Capodanno significa nuovo anno?

No, per i cinesi l’anno nuovo in senso solare è il primo gennaio, come per tutto il mondo, con countdown a mezzanotte del trent’un dodici e via discorrendo.

Il Capodanno cinese è un giorno sempre compreso tra il 21/01 ed il 20/02 che celebra l’inizio del nuovo anno lunare o agricolo, cioè l’arrivo della Primavera.

In cinese si chiama 春节 Chūnjié Festa di Primavera, in inglese Spring Festival o CNY (Chinese New Year).

2. Che cosa si fa al Capodanno Cinese?

Prima di tutto ci si ritrova, perché la famiglia è il cuore della Festa di Primavera.

Il periodo intorno al Capodanno cinese è stato definito la più grande migrazione umana, perché per l’occasione, tutti gli anni, tutti i cinesi tornano a casa.

In secondo luogo si decora la casa (o il negozio) e si cucina, è il momento di preparare tutti insieme la cena del veglione (4 febbraio quest’anno) e mangiare cibi che portano fortuna.

Infine, si festeggia: fuochi d’artificio, lanterne rosse, buste rosse per i bambini che contengono la “mancia dei nonni” (è internazionale!). Ci si scambiano frasi di auguri (恭喜发财 gōng xǐ fā cái, 大吉大利 dà jí dà lì, 新年快乐 Xīnnián kuàilè e tante altre), un pensiero speciale ai cari che non ci sono più. E feste pubbliche, danza del leone, dragoni, luci.

E naturalmente si prendono le ferie! Il periodo della Festa di Capodanno dura 15 giorni, è il più lungo periodo di chiusura di scuole enti ed istituzioni in Cina. Le aziende di norma concedono 8 giorni di vacanza.

capodanno cinese che cosa si fa
Il tempo del Capodanno cinese: tutte le attività

Per prepararsi al Capodanno, nei giorni subito prima, si pulisce casa, per sbarazzarsi del vecchio e far posto al nuovo, e si fanno buoni acquisti. Questo è il motivo per cui

i maggiori western brand preparano apposta per l’Asia campagne di marketing per la Festa di Primavera.

A proposito, avete visto che quest’anno l’Occitane ha creato una crema mani speciale per CNY2019, venduta anche in Italia? A Milano si trova negli stores di Corso Buenos Aires e via Dante.

brand milano capodanno cinese
L’Occitane, Gucci e Coca Cola: campagne di marketing per il capodanno cinese

3. Che cosa si mangia?

Arriviamo alla parte golosa: un sacco ma dico un sacco di cose deliziose. A livello gastronomico, è come il nostro Natale.

Le portate sulla tavola variano in base alla regione, perché la cucina cinese è fortemente regionale (non sai che ci sono 8 scuole di cucina cinese? Leggi le risposte del quiz Chinese Food Trivia). Ma ci sono alcune preparazioni che non possono mancare assolutamente perché portano fortuna, tanta fortuna e soldi, come le lenticchie.

Pesce: si dice 鱼 yú , che suona proprio come 余 yú surplus, abbondanza. Perciò, alla fine della cena deve arrivare sul tavolo un bel pesce intero, che si sbocconcella anche se sazi, per avere abbondanza nell’anno nuovo: crepi l’avarizia!

Ravioli: i ravioli 饺子 Jiǎozi porteranno soldi, perché hanno la forma dell’antico lingotto d’oro cinese, e tanta salute, secondo la leggenda (se te la sei persa, rileggila qui). Inoltre si fanno a mano, quindi sono la tipica attività di famiglia della sera della vigilia. Ogni casa ha la sua ricetta, ma esiste un certo standard, come per il tortellino, dunque se vuoi cimentarti, ecco un tutorial: Come fare i ravioli cinesi perfetti.

Involtini Primavera: 春卷 Chūnjuǎn che si chiamano così perché si mangiano alla Festa di Primavera! Si usano nelle regioni orientali, Jiangxi, Jiangsu, Shanghai, Fujian, Guangzhou, Shenzhen, Hong Kong e ricordano un lingotto d’oro.

Altro: noodles, che simboleggiano longevità (che fai? mica li spezzerai coi denti? E la longevità che fine fa?); torta di riso glutinoso, per avere una bella promozione; frutta gialla, come l’oro; ravioli dolci alla festa delle lanterne.

4. Cosa c’entra lo zodiaco?

L’oroscopo cinese è su base annuale anziché mensile. Quindi a seconda del tuo anno di nascita potrai individuale il tuo segno zodiacale, rappresentato da uno degli animali tipici della tradizione simbolica cinese.

Ogni 12 anni, torna l’anno del tuo segno e quell’anno potrebbe essere per te faticoso/difficoltoso (no, non porta fortuna essere nell’anno del proprio segno.) Il 2019 è l’anno del maiale, animale molto amabile, intelligente e utile!

zodiaco cinese
I 12 segni: Topo, Bue, Tigre, Coniglio, Dragone, Serpente, Cavallo, Capra, Scimmia, Gallo, Cane, Maiale

5. Superstizioni

I cinesi sono molto superstiziosi. Io, Benedetto Croce ed Eduardo de Filippo non possiamo che capire, cito: essere superstiziosi è da ignoranti, ma non esserlo porta male. Dunque, a Capodanno evitiamo il numero 4, omofono di morire, il colore bianco, che è colore del lutto, di fare le pulizie il giorno della festa, che si spazza via anche tutta la fortuna!

Il giorno di Capodanno non porterai fuori la pattumiera, per non buttare via anche la salute.

Niente regali menagramo (tipo l’orologio), non si mangia il porridge a colazione, porta povertà.

Speciale Milano:

A Milano quest’anno per la prima volta il Capodanno Cinese verrà festeggiato pubblicamente in due zone della città, via Paolo Sarpi e limitrofe e Montenapoleone.

Paolo Sarpi: la sfilata tradizionale annuale inizia alle ore 14:00 in piazza Gramsci, con i saluti delle autorità, la Danza del Leoni e poi la parata vera e propria con costumi tradizionali e dragoni. MonteNapoleone District organizza per il primo anno MonteNapoleone Chinese New Year, ospitando la mostra fotografica dell’artista cinese Liu Bolin.

Inoltre, in Largo La Foppa Cathay Pacific sponsorizza un’installazione artistica: un maiale gigante che rimarrà a farci compagnia dal 5 al 10 febbraio.

Vuoi festeggiare il Capodanno Cinese mangiando autentici piatti cinesi? Consulta la sezione Ristoranti cinesi a Milano, tutti provati da QCinaCineseBlog.

Un commento

I commenti sono chiusi.