[麻辣] Piccante? Pollo alla Sichuan

Il Sichuan è una delle regioni della Cina più famose per l’amore verso il gusto del cibo piccante. I caratteri cinesi che esprimono il concetto ‘fuoco nelle papille’ sono 麻辣 Málà e si ritrovano in molte ricette tradizionali della cucina regionale della zona.

Oltre al peperoncino, che viene trattato con l’olio oppure utilizzato a pezzetti, un ingrediente della cucina sichuanese di fama internazionale  è il pepe di Sichuan, 四川辣椒 Sìchuān làjiāo, che dà profumo e sapore ai piatti.

Si tratta di una bacca pepata ma anche leggermente agrumata, la pianta infatti appartiene alla stessa famiglia del limone. La sua particolarità è che lascia un gradevole effetto anestetico di qualche secondo sulla lingua, una sensazione differente che rende il pepe di Sichuan diverso da tutte le altre spezie ed assolutamente da provare.

Ho contattato Erik Yang, simpatico youtuber che dalle cucine del Ristorante Corona Magnifica di Roma realizza apprezzati tutorial di cucina cinese: ha deciso di accettare la mia folle proposta, realizzare per il blog una ricetta dello chef Jeremy Pang.

pollo picante sichuan erik yang

Jeremy Pang è autore del libro di ricette Cucina cinese senza segreti, uno dei miei libri di cucina preferiti, Erik si è prestato davvero gentilmente ad ispirarsi ai consigli del noto brit-chef.

pollo picante sichuan jeremy pang
Pollo alla Sichuan di Jeremy Pang. Dal libro Cucina cinese senza segreti. Tutti i diritti riservati

 Ecco che cosa scoprirete nel video:

1| dove trovare gli ingredienti per il Pollo alla Sichuan;

2| qualche trucco su come sistemare le dosi della ricetta per evitare sprechi;

3| come maneggiare bene il celeberrimo wok;

4| la pronuncia corretta di 四川 Sìchuān e di 海鲜 salsa Hoisin, la salsa cinese che significa frutti di mare ma non li contiene

5| tutti i trucchi per cucinare un Pollo alla Sichuan delizioso, che farà impallidire i vostri ospiti (per lo stupore e per il piccante naturalmente)

 

immagine di copertina  by Clem Onojeghuo on Unsplash