[是谁] Chi è Jeremy Pang

Signore, lettrici, donne! E’ arrivato Jeremy Pang. Non è un arrotino o un ombrellaio, ma ripara tegami e padelle. Anzi, vi insegna ad utilizzarle come mai avreste pensato. E’ il fondatore della School of Wok di Londra e dopo averlo visto in azione dimenticherete Carlo Cracco e Simone Rugiati.

jeremy pang
Jeremy Pang, School of Wok

Dice nel suo libro Cucina cinese senza segreti: “Noi cinesi abbiamo un vero e proprio talento nel non raccontare la nostra cucina. E’ quasi come se, quando abbiamo iniziato a emigrare in tutto il mondo, sia nato un patto culturale: un accordo unanime che prevede di aprire ristoranti, sì, ma senza mai svelare i segreti della cucina cinese”.

Anche per questo, forse, sono nate e circolate tante leggende metropolitane sulle materie che compongono i piatti tipici della cucina cinese. Conclude, con ironia, Jeremy Pang: “Può avere senso. Dopotutto, se cedessimo faremmo soltanto concorrenza ai nostri locali…”

Ecco in breve chi è Jeremy Pang:

° un giovane ingegnere biochimico, che ha capito in fretta un concetto molto importante, per la gioventù made in Italy già ben espresso da quelli de Il deboscio. Jeremy subito dopo gli studi ha deciso di fare business con la sua passione: la cucina cinese.

° ha il cibo nelle vene, cinese di terza generazione in Inghilterra, figlio e nipote di chef cinesi. Parla un pessimo mandarino (a suo dire) ed un inglese perfetto. Ascoltare per credere!

° è un mago del personal branding: basta vedere il suo profilo di twitter e scoprire che a soli 24 anni ha fondato a Londra la prima scuola di cucina tutta basata sulle tecniche cinesi, School of Wok.

I prezzi di una masterclass? fino a 160 sterline.

° come i nostrani Rugiati e chef Rubio si è fatto conoscere al grande pubblico con le trasmissioni di street food, in giro per Hong Kong.

° al momento non sembra egocentrico come molti dei cuochi che provengono dal piccolo schermo. Infatti è anche ambasciatore della British Chinese Food Culture e nel suo libro Cucina cinese senza segreti non c’è nemmeno una sezione biografia e foto, ma solo ricette spiegate in modo precisissimo – è pur sempre un ingegnere!

In questo video per lo sponsor Electrolux Jeremy Pang parla del pepe di Sichuan, base della video ricetta Pollo alla Sichuan.