[快餐] Gastronomia 3+1 = Delizioso!

3+1 快餐 significa 3+1 fast food. Cibo veloce, ma sempre secondo il concetto cinese del termine, tutto fatto in casa! Il conto? Sommate gli addendi.

Sull’insegna c’è scritto Ristorante Cinese 3+1 快餐 Sān jiā yī kuài cān (pronuncia san già i quài zàn) e si tratta di una gastronomia cinese che ha aperto da poco più di un anno in Viale Padova 52, il pulsante cuore etnico di Milano. Appena si entra, sulla destra ci sono alcuni tavoli per mangiare sul posto, sulla sinistra il centro nevralgico del locale: un bancone riparato dal vetro dove campeggiano contenitori gastronorm con le preparazioni del giorno.

Questa è la magia di 3+1 : ogni giorno piatti diversi, tutti cucinati con ingredienti freschi dalla gentilissima e sorridente proprietaria.

3+1 padova
Gastronomia 3+ 1, Viale Padova 52

Se pensate che i piatti della cucina cinese abbiano tutti lo stesso sapore, pranzando da 3+1 快餐 due o tre volte vi ricrederete senz’altro. Ci sono tante verdure, sempre diverse: è proprio qui che ho iniziato a intuire quanto la cucina cinese fosse ricca di vegetali e di modi per cucinarli. In più, ogni giorno c’è almeno un tipo di carne o pesce, spesso delle zuppe.

Ho assaggiato tofu fatto in modi diversi, uova al vapore, uova con il pomodoro (una ricetta che adoro!), pancetta, pollo, bambu fresco e secco: ogni ricetta è speciale e con un gusto specifico a sé stante.

3+1 padova loto
Loto e scapi d’aglio da 3+1, viale padova

Le preparazioni disponibili dipendono dalla stagione, dagli ingredienti (italiani e cinesi) che si trovano sul mercato e questa è una super garanzia di qualità. Ciò che resta costante è la singolarità dei sapori: c’è il piccante del tofu (un piccante aromatico, profumatissimo!), il gusto più delicato della zuppa con i cetrioli, lo speziato amarognolo delle verdure salate essiccate.

Funghi, scapi d’aglio (che ho assaggiato qui per la prima volta e no, non sanno di aglio), totani e una bella ciotola di riso:

grazie ai prezzi molto onesti (pochi euro a piatto) si può ritornare più volte e provare tutte le sfumature più autentiche della cucina cinese, incredibilmente varia e ricca.

Le ricette sono un segreto del cuoco, naturalmente, ma se chiedete vi verranno spiegate per bene, con gli ingredienti presenti in ogni piatto. In certi mesi dell’anno aprono alle 7:00 e preparano anche la colazione.

La maggior parte dei clienti di 3+1 快餐 si serve del take away, perché è comodissimo, si ordina per telefono o via WeChat e vengono consegnate confezioni perfettamente sigillate; tuttavia non mancano gli habitué che si ritrovano ai tavoli (sono pochi, bisogna arrivare presto) per un pranzo veloce o per condividere qualche specialità che si può richiedere al momento, cucinata express. Ovvero:

3jia1_spaghetti

Gli spaghetti alla wenzhounese 温州炒面 Wēnzhōu chǎomiàn, fatti in casa e con un saporito intingolo a base di aceto davvero delicato e saporito.

La scodella di fuoco 干锅类 Gān guō lèi, ormai celeberrima a Milano, come si mangia anche da Wang Jiao;

Naturalmente i ravioli cinesi jiaozi 饺子.

Talvolta, sono disponibili deliziosi panini al vapore baozi.

Le specialità costano un pochino di più e bisogna avere un po’ di tempo proprio perché sono cucinate su richiesta, al momento, ma son soldi e tempo ben spesi.

Ogni giorno alle ore 11.30 la proprietaria e cuoca pubblica con WeChat il menu, uova e pomodoro, pancetta e peperoni, tofu fritto, tofu giapponese, verdure senza cuore, castagne d’acqua, è veramente sempre un carosello di golose e sane scoperte.

Questo slideshow richiede JavaScript.